Qui trovi le risposte alle principali domande che ci rivolgono i clienti.
Se desideri qualche altra informazione puoi scriverci a info@segreteriecentralini.it
oppure puoi chiamarci allo 02 69 00 97 60
Per richiedere una quotazione è sufficiente inviarci una mail con i testi dei messaggi oppure indicare il numero preciso dei messaggi che occorrono. Devi anche specificare se i messaggi ti servono con musica o solo voce. Nel caso di messaggi in lingua specificare se occorre una voce madrelingua.
Ogni singolo messaggi in italiano (oppure in inglese, non madrelingua) ha un costo di € 59,00 + I.V.A. solo voce oppure € 80,00 + I.V.A. se è richiesto anche il montaggio della musica.
Al momento dell'ordine ti viene inviato il planning settimanale con le voci in studio per tua scelta.
Se vuoi utilizzare una delle nostre musiche, al momento dell'ordine ti invieremo i campioni per la scelta.
Possiamo consegnare i messaggi in qualsiasi formato da te richiesto. Per conoscere quello corretto per il tuo centralino puoi consultare il libretto di istruzioni oppure contattare direttamente il tuo installatore.
No, per caricare i file dovrai rivolgerti all'azienda che ti ha installato/venduto il centralino.
La prima scrittura dei testi è a carico del cliente mentre noi ci occupiamo, se richiesto, della revisione finale. Ecco qui qualche consiglio per la redazione dei testi.
1) Cerca di essere sintetico.
Le persone non amano stare troppo al telefono, quindi un messaggio del centralino breve e chiaro permetterà di risparmiare tempo e denaro. Evita perciò nei messaggi l'uso di formule prolisse, ripetizioni, etc.
2) Usa sempre la stessa persona.
Un errore piuttosto comune nella redazione dei messaggi e il passaggio dal "voi" al "lei" e viceversa. Se il messaggio del tuo centralino comincia con un "Benvenuti", non chiudetelo con "Attenda in linea", ma piuttosto con "Attendete in linea".
3) Attenzione all'ingresso del messaggio.
Le formule d'ingresso di un messaggio del centralino sono varie, ma non tutte valide. Per prima cosa individua il registro linguistico che vuoi tenere, optando per una comunicazione formale o informale secondo il tuo target. Evita di iniziare un messaggio con "Buongiorno" e "Buonasera" in quanto queste formule hanno una evidente connotazione temporale che può risultare incongrua se il messaggio è ascoltato in diverse ore della giornata. Allo stesso modo evita di cominciare i messaggi con "Benvenuto" e Benvenuta" in quanto hanno una connotazione di genere che può non coincidere con quella del chiamante. Le opzioni che rimangono sono queste:
a) Salve, risponde la X S.p.A. - E' un formula di saluto d'ingresso del messaggio che si attesta su un livello medio e che quindi può essere avvertita con diffidenza (e a volte con fastidio) sia da un interlocutore troppo formale che da uno troppo informale.
b) Benvenuti in X S.p.A. - Usando questa formula ricordiamoci poi di coniugare tutto il messaggio alla 2^ persona plurale!
c) Grazie per aver chiamato la X. S.p.A.
d) Siete in linea con X. S.p.A. / E' in linea con X S.p.A.
e) X S.p.A. è la formula di apertura di un messaggio più breve e chiara, quindi, a nostro giudizio, la migliore.
Molte aziende negli ultimi anni stanno prendendo in considerazione l'impatto che i messaggi
possono avere sulla loro strategia globale di marketing. Un importante elemento è lo stile della voce che li caratterizza (brand voice). In linea generale possiamo distinguere tre stili.
PROFESSIONALE
Quando desideriamo fornire un'immagine sicura, affidabile e seria. Le aziende che tradizionalmente scelgono questo stile sono istituzioni finanziarie, strutture sanitarie, agenzie governative, produttori e fornitori di servizi di pubblica utilità .
SOFT
Uno stile d'atmosfera, caratterizzato da una voce rilassante e seducente, che trasmette intimità e fiducia. E' usato in genere per operatori del benessere, centri termali, profumerie, locali romantici, teatri, ma anche rivenditori di auto,di abbigliamento e di beni di lusso.
ENERGICO – FRIENDLY
Uno stile allegro e soprattutto empatico. La voce trasmette energia, affabilità e positività e mette subito l'ascoltatore a proprio agio. E' usato soprattutto da aziende Hi-Tech, parchi divertimento, fast food, centri commerciali e grande distribuzione, negozi di articoli elettronici o sportivi, ma anche palestre, supermercati e concessionarie di auto non di lusso.
Una volta identificato lo stile più adatto si procede con la scelta del genere (voce maschile o femminile) e dell'età (voce giovane o adulta), coerentemente col proprio target di riferimento.